Sardegna Digitallibrary - Audio Del Giorno

Informações:

Sinopsis

La memoria digitale della Sardegna

Episodios

  • Rosario

    11/05/2023

    Il rosario è una preghiera devozionale a carattere litanico tipica del rito latino della Chiesa cattolica. Le sue origini sono tardo medievali, introdotto dai frati domenicani si diffuse specialmente dal XVII secolo, grazie alle Confraternite del Santo Rosario. La preghiera consiste in cinque serie di dieci Ave Maria unite alla meditazione dei Misteri della vita di Cristo e di Maria. Il nome "corona di rose", fa riferimento al fiore mariano simbolo della stessa Ave Maria.

  • Mare Aperto : Asinara, n. 25

    21/04/2023

    L'isola dell'Asinara, lunga poco meno di 18 km e larga fino a 6, si trova nel territorio del Comune di Porto Torres in provincia di Sassari: è una delle più suggestive isole del Mediterraneo avendo mantenuto inalterato il proprio fascino naturalistico. E' stata a lungo sede di una colonia penale: questo ha fatto sì che i visitatori fossero, nel tempo, numericamente limitati, preservando quindi l'ambiente naturale. Dal 1997 è diventata Parco Nazionale e meta consueta di piccole crociere lungo la costa.

  • Ossidiana : n. 1

    14/04/2023

    Prima puntata del programma "Ossidiana- Storia e miti della Sardegna" che, viaggiando attraverso i secoli, indaga su fatti che hanno segnato il cammino dell'Isola nella storia italiana e internazionale. Si parte dai fatti per arrivare a capire come nascono i miti e viceversa. Tra gli ospiti c'è sempre un confronto tra esperti di vecchia e nuova generazione, privilegiando lo sguardo di giovani ricercatori. Si comincia con il mito di Atlantide.

  • Is duas giobias : n. 16

    30/03/2023

    Cosa è stato della Sardegna?Un uomo si risveglia in un imprecisato anno del ventiduesimo secolo; il suo corpo è stato protetto da una capsula criogenica, intorno un ambiente spoglio lo accoglie, nessun volto, nessuna traccia di vita. Su un foglio un nome, Barone Rossi, forse il suo nome. La tecnologia lo aiuta ad orientarsi, un gps gli segnala che si trova vicino a una località che un tempo era su Siccu, un cervello elettronico, di nome Bonaria, cerca per lui frammenti del passato, audio, video, ologrammi, per ricostruire cosa è stato dell’isola di Sardegna e dei suoi abitanti.“Is due giobias” è il nuovo programma di Radio Rai Sardegna, in onda fino a settembre tutti i lunedì alle 12.25, su Radio1. Un’immersione in un futuro distopico per ragionare sui problemi e i mali che affliggono la vita e la società sarda. L’attore e conduttore radiofonico Elio Turno Arthemalle è il viaggiatore del tempo, che cerca di capire quale è stata la causa della fine di una civiltà attraverso gli archivi della Rai, frammenti rac

  • La pecora sotto il letto. La domenica dei luoghi comuni : n. 5

    21/03/2023

    "Nino Nonnis scrittore faceto? L'esponente della vera cagliaritanità perduta prova a smentire in questa puntata il luogo comune che lo precede e segue ovunque. Fra una citazione di Hegel e un'emerita dissertazione sulla storia del cibo sardo, lo scrittore di Sindia proverà a convincervi che no, la sua personalità letteraria non può essere ridotta a mera facezia. Il giornalista patito di calcio Luigi Almiento impegna i due conduttori in una una dotta e sportiva conversazione sui luoghi comuni giornalistici e sulla mitologica figura del cronista scroccone. Al sassarese Sante Maurizi spetta il compito di riassumere stereotipi e convinzioni sulla professione dell'attore. L'imprescindibile ruolo degli intellettuali nella guida della movida casteddaia, i debiti dei ristoratori, affinità e divergenze fra aragosta e pesce azzurro sono invece i temi forti dell'intervento del patron di Piazzetta Savoia Italo Pau. Nella pillola domenica di "Chi, Cosa, Dove, Quando", Claudio Rocchi e Rodolfo Calorio intervistano il balle

  • Ancora un giorno con Radio Sardegna: n. 45

    16/03/2023

    Tema della puntata il dibattito, sollevato dallo scultore Pinuccio Sciola, sulla bandiera dei Quattro Mori.

  • Itineradio : n. 4

    03/03/2023

    Tra i molteplici ambienti che caratterizzano la nostra isola ci sono gli stagni e le lagune, habitat di molte specie di uccelli acquatici. L'ospite di questa puntata è l'ornitologo Helmar Schenk, che da diversi decenni studia l' avifauna dell Sardegna. Gli escursionisti delle zone umide, grazie ai suggerimenti del veterinario Mauro Cavallo, apprenderanno anche quale sia il modo giusto per soccorrere un animale ferito.

  • "Addisora" in carreras de poesia : n. 12

    02/02/2023

    Nelle giornate più fredde dell’anno le strade della poesia ci conducono a Fonni, con la neve sulle cime dei monti e sui tetti delle case. Intorno alla cucina economica di casa, Franco Mureddu e suo figlio Davide (voce rispettivamente del tenore Battor Moros e Su Connottu), raccontano a Giovanni Carroni e Cristina Maccioni, i percorsi tra rinnovamento e conservazione del paese e delle sue tradizioni culturali.

  • Il Cavaliere Errante : n. 28

    17/01/2023

    La sua passione per la natura è immutata da oltre quarant’anni. Luca Pinna ci conduce alla scoperta delle varie zone della Sardegna, per posizione geografica e isolamento culla della biodiversità. In questa puntata il Cavaliere errante parla della raccolta dei funghi.

  • Passo a due : Buttare che cosa?, n. 03

    15/12/2022

    Capodanno è il primo giorno dell'anno. Nel mondo moderno cade il 1º gennaio del calendario gregoriano in uso ai fini civili in tutto il mondo, e nella maggior parte degli Stati è un giorno di festa. La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per il primo dell'anno che possono essere rispettati più o meno strettamente come quello di indossare biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati.

  • Passo a due : Il Natale e i presepi, n. 02

    15/12/2022

    Il termine presepio deriva dalla parola latina praesaepe, che siginifica mangiatoia, composto da prae (innanzi) e saepes (recinto), ovvero luogo che ha davanti un recinto. Nel significato comune il presepe indica la scena della nascita di Cristo, derivata dalle sacre rappresentazioni medievali. La tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all'epoca di San Francesco d'Assisi che ne XIII secolo realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività.

página 1 de 2